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Il modello OpEx: come essere competitivi senza appesantire il conto aziendale

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un profondo cambiamento: molte aziende hanno deciso, infatti, di passare a un nuovo modello di business in cui i prodotti vengono venduti come fossero servizi, attraverso una sorta di abbonamento, pagando una tariffa ricorrente piuttosto che acquistando definitivamente il bene con un pagamento una tantum. 

Si parla, quindi, di passaggio dal modello CapEx al modello OpEx

Con il termine CapEx (CAPital EXpenditure) si intendono le spese in conto capitale, spese che spesso inducono benefici futuri. Gli acquisti di nuove attrezzature o apparecchi come un centralino telefonico aziendale, possono essere esempi di spese in conto capitale. L’attrezzatura viene acquistata a titolo definitivo, con una spesa immediata e ingente. Il ritorno sull’investimento (ROI) non viene generalmente realizzato, se non molto tempo dopo l’acquisto. 

Il modello OpEx (OPerating EXpense), invece, si basa sul concetto di spostare l’attenzione dal prodotto al servizio. Con il termine OpEx si indica, quindi, il costo dell’utilizzo del prodotto stesso, per averne i benefici per i quali è stato ideato. In questo modello rientra, per esempio, il noleggio, oppure il costo necessario per usufruire di un servizio. Si tratta di un rapporto economico ricorrente, gestito, nella maggior parte dei casi, a canoni mensili.

Adottare il modello OpEx garantisce all’azienda molteplici vantaggi:

  • Assenza di un ingente investimento iniziale in attrezzature, investimento che, molto probabilmente, non genererà un ROI negli anni a venire;
  • Sicurezza di un servizio costante senza rischi, con la certezza di avere un supporto continuo nel tempo da parte del fornitore/partner; 
  • Possibilità di avere sempre a disposizione la tecnologia più all’avanguardia pagando sempre lo stesso canone ricorrente; 
  • La fatturazione dell’abbonamento mensile rende le previsioni finanziarie stabili e prevedibili;
  • L’utente non è responsabile della manutenzione, della riparazione dell’attrezzatura e del suo aggiornamento, il che significa non dover pagare per contratti di assistenza aggiuntivi.

Secondo le ultime indagini di mercato, il modello CapEx è destinato a ridursi fino a scomparire. La macro-tendenza è, infatti, quella di consumare e utilizzare beni e servizi senza averne il possesso, come già accade in settori diversi. Questo permette di affrontare un costo sempre strettamente necessario alle proprie esigenze, in contrapposizione al vecchio modello CapEx, che portava con sé anche una spesa che contemplava il rischio di sbagliare. 

Per le aziende che vogliono mantenere il loro vantaggio competitivo sul mercato, l’innovazione tecnologica e digitale è sempre più importante: per evitare di appesantire il fabbisogno finanziario, dunque, il modello OpEx offre una via d’uscita, soprattutto ora che è diventato molto più praticabile, credibile ed economicamente accessibile, contrariamente a qualche anno fa. 

Il nostro team è in grado di supportarti nella scelta di un nuovo sistema telefonico aziendale anche attraverso modelli OpEx, evitando un esborso monetario immediato e consistente. Per saperne di più non esitare a contattarci.

 

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