Come passare al VoIP in modo semplice e indolore

passare voip

Autore Ilaria Cerioni

Mi dedico al reparto di digital marketing, affiancando il settore commerciale nello sviluppo di una strategia marketing vincente. Da sempre affascinata dalla tecnologia e da tutto ciò che è ad essa collegata, durante gli studi universitari ho approfondito molti aspetti psicologici del marketing, effettuando studi anche nell’ambito del neuromarketing.

28 Febbraio 2022

Dopo aver analizzato i vari aspetti del VoIP nelle ultime settimane, è arrivato il momento di capire come passare al VoIP nel modo più indolore possibile. 

 

I vantaggi del passaggio al VoIP

Come passare al VoIP

Conclusioni

 

I vantaggi del passaggio al VoIP

Le linee telefoniche tradizionali sono in graduale dismissione e il momento di passare definitivamente a un sistema professionale VoIP è arrivato. In questo articolo abbiamo già parlato di come funziona il VoIP e quali sono i suoi vantaggi, ma li riassumerò brevemente qui sotto: 

  • Possibilità di trasmettere sulla stessa linea telefonica a banda larga più di una telefonata
  • Funzioni che di solito vengono addebitate in più, come, per esempio, l’inoltro di chiamata, sono spesso incluse come standard nella tecnologia VoIP. 
  • Gli utenti possono portare con sé il numero di telefono dell’ufficio ovunque vadano, tutto ciò di cui hanno bisogno è un accesso a internet. 
  • Possibilità di combinare il VoIP con il cloud.
  • Per coloro che amano tempi più semplici, molte soluzioni di comunicazione moderne offrono il fax su email, che è facilitato dal VoIP.
  • I sistemi di comunicazione VoIP possono essere implementati rapidamente e con investimenti irrisori.
  • Con una connessione internet a banda larga, un buon servizio VoIP può fornire un’eccellente qualità delle chiamate, con tempi di inattività molto ridotti.

Tuttavia, come per qualsiasi attività introdotta all’interno di un’azienda, per passare al VoIP serve prima pianificare il passaggio ed effettuare alcune valutazioni, ma soprattutto non bisogna mai improvvisare: senza le dovute conoscenze di base, anche le nuove tecnologie rischiano di diventare un’esperienza fallimentare.


 

Scarica l’infografica per approfondire l’argomento VoIP

Clicca qui* per scaricare gratuitamente l’infografica

*Verrai reindirizzato alla pagina dell’iscrizione alla newsletter: non ti preoccupare non faremo spam! Ti basterà compilare pochi dati per ricevere l’infografica informativa!

 


 

Come passare al VoIP

Nonostante i sistemi VoIP professionali permettano di effettuare il passaggio al VoIP in modo relativamente veloce, in avvio sono necessarie alcune conoscenze specifiche. Affidarsi al giusto partner per l’installazione vi garantirà non solo di ottenere le massime prestazioni dal vostro nuovo sistema di telefonia, ma anche di implementare correttamente i servizi, per aumentare notevolmente la produttività. Quindi, oltre alla scelta del giusto professionista, ci sono altri aspetti che vanno tenuti in considerazione:

  • Valutare la compatibilità dell’infrastruttura hardware e della connettività. Il passaggio al VoIP richiede che l’infrastruttura hardware in dotazione all’azienda venga verificata e validata. Gli elementi hardware fondamentali da verificare sono il router, gli switch di rete e, non ultimo, il corretto cablaggio delle prese ethernet. La connettività, in particolare, costituisce un elemento strategico di importanza rilevante per il passaggio al VoIP.
  • Scegliere una connettività adatta al VoIP. La scelta di una buona connettività è il punto di partenza per effettuare chiamate in VoIP. Una connettività appena sufficiente per la navigazione dati potrebbe non essere idonea per massimizzare le prestazioni nel passaggio al VoIP. I benefici di una connettività idonea per il VoIP saranno immediatamente visibili anche nella semplice navigazione dati. Il consiglio è quello di non affidarsi a connettività generiche e di evitare soluzioni all-inclusive, che obbligano spesso all’utilizzo di un router imposto dall’operatore, senza possibilità di controllo. (Per ulteriori informazioni sul tipo di connettività indicata per un sistema VoIP, puoi consultare questo articolo). Ragionare semplicemente sul costo della connettività costituisce un altro grave errore da non compiere, nel passaggio al VoIP. Spendere qualcosa in più, per una connettività di qualità, vi porterà indubbi benefici in tutte le attività aziendali. 
  • La sicurezza sempre in primo piano. La sicurezza informatica in ambito aziendale dovrebbe ormai essere un elemento quasi scontato. Purtroppo ciò non corrisponde sempre alla realtà. Il VoIP, come tutti i sistemi informatici, richiede particolari attenzioni per prevenire le frodi telefoniche e gli attacchi a opera degli hacker. La gestione della sicurezza nella fase di passaggio al VoIP deve essere particolarmente rigorosa. Ciò non significa che sia necessario spendere una fortuna. In questi casi conta molto di più la competenza di chi gestisce i sistemi informatici. Il DDoS, in particolare, è comunemente elencato nel VoIP come una vulnerabilità ed è stato spesso utilizzato per interrompere la comunicazione telefonica durante gli attacchi informatici più grandi. È importante, quindi, valutare un sistema che abbia già integrato al suo interno la protezione contro gli attacchi DDoS. (Se vuoi saperne di più, ne ho parlato in questo articolo).

Conclusioni

Potremmo concludere l’argomento VoIP affermando che passare al VoIP conviene sempre. Abbandonare sistemi obsoleti con costi di manutenzione spesso proibitivi è un indubbio vantaggio, come lo è ottenere flessibilità, aumentare la produttività aziendale, comunicare più efficacemente in azienda e tra le sue varie sedi. Inoltre, scegliere di non cambiare, proprio nel momento in cui le telecomunicazioni sono in piena rivoluzione, potrebbe essere un errore di cui pentirsi nel breve periodo. 

Per ottenere tutti questi vantaggi è importante scegliere il giusto partner, che vi possa accompagnare lungo tutto il percorso di introduzione e di definitivo passaggio al VoIP. Il nostro team è in grado di assistervi in tutte le fasi: dall’analisi del progetto e dell’infrastruttura fino alla sua completa realizzazione: non esitate a contattarci.


 

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione: per contattarci ti basta un click!

Clicca qui per contattarci via chat

 


 

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest

Share This