Comunicazione Unificata: come rendere la vostra impresa più smart

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Autore Ilaria Cerioni

Mi dedico al reparto di digital marketing, affiancando il settore commerciale nello sviluppo di una strategia marketing vincente. Da sempre affascinata dalla tecnologia e da tutto ciò che è ad essa collegata, durante gli studi universitari ho approfondito molti aspetti psicologici del marketing, effettuando studi anche nell’ambito del neuromarketing.

11 Ottobre 2021

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Negli ultimi tempi, soprattutto a causa della riorganizzazione del lavoro imposta dalla pandemia Covid19, si è diffuso molto lo smart working. Questa nuova modalità di lavoro, a sua volta, ha sollevato un esteso dibattito sul ruolo che le nuove tecnologie della comunicazione possono avere nel sostenere le imprese che adottano lo smart working. Come è possibile, quindi, rendere più smart ed efficiente il proprio lavoro da remoto ?

Per poter continuare a lavorare in tempo di lockdown, le aziende si sono dovute affidare a piattaforme di video e audio conferenza e a sistemi di collaborazione non professionali (se volete scoprire come tutelare le vostre videoconferenze, ne abbiamo parlato in questo articolo). Il proliferare di questi strumenti e l’autonomia di scelta, lasciata il più delle volte ai singoli, ha determinato però una sorta di anarchia nell’organizzazione del lavoro, nonché la perdita di controllo sul flusso delle informazioni e sulla sicurezza dei dati.

Infatti, se ogni collaboratore sceglie come comunicare e collaborare con gli altri, la conseguenza inevitabile è la perdita di controllo e di indirizzo da parte dell’impresa. Non solo, lavorare su sistemi aperti e, il più delle volte, con il proprio PC può mettere a rischio l’intera infrastruttura aziendale, esposta ad attacchi informatici che possono violare l’integrità dei dati in essa contenuti.

È qui che entrano in gioco i sistemi di Comunicazione Unificata, sistemi che stanno diventando sempre più strategici per le imprese e che rappresentano il futuro del panorama aziendale.

I sistemi di Comunicazione Unificata (Unified Communication and Collaboration, UCC) non sono altro che piattaforme di comunicazione, basate su web, in cui il centralino VoIP (Voice over IP) è integrato con altri sistemi di comunicazione e con servizi di collaborazione (chat, voce, videoconferenza, email, sms, fax, condivisione documenti, desktop sharing, …). In tal modo, la comunicazione aziendale si arricchisce di nuovi strumenti che vengono integrati in un sistema unico e centralizzato.

I sistemi di UCC permettono di utilizzare molteplici canali di comunicazione, ottimizzando non solo il flusso delle comunicazioni aziendali, ma migliorando l’intera produttività dell’azienda.

L’integrazione di differenti tecnologie di comunicazione e di servizi di collaborazione in un’unica interfaccia, il cui accesso è possibile da qualsiasi device collegato a internet (PC, Tablet, Smartphone, Laptop), consente di gestire i flussi di informazione all’interno e all’esterno dell’azienda in qualsiasi situazione.

Ciascun utente che acceda al sistema di Comunicazione Unificata, anche al di fuori dell’ufficio, potrà comunicare e collaborare con tutti gli altri utenti del sistema e sfruttare i servizi di questo, come se si trovasse nella sua postazione. Rubriche condivise, trasferimenti di chiamata, reportistica e monitoraggio consentono di migliorare la produttività del lavoro e di sostenere lavoratori in mobilità o operativi in sedi distaccate.

A tutto ciò va aggiunto il fatto che i sistemi di Comunicazione Unificata possono essere gestiti in cloud e attivati come servizi, senza costi in hardware, ma di fatto in noleggio, come un qualsiasi altro servizio aziendale. È evidente, dunque, il vantaggio competitivo che questo sistema di comunicazione determina a livello organizzativo, finanziario e tecnologico.

Collaborazione e comunicazione sono due concetti strettamente connessi e ciò a volte le rende difficili da distinguere. Nella forza lavoro moderna, la collaborazione consiste nel fornire a chiunque operi in un’azienda la possibilità di lavorare insieme ad altri allo stesso progetto, indipendentemente da dove egli si trovi. Allo stesso tempo, è importante ricordare che la comunicazione sarà sempre un ingrediente alla base di una buona collaborazione. Senza comunicazione, rimarrebbero più persone che lavorano alle proprie versioni di un progetto, utilizzando lo stesso strumento. La comunicazione, invece, fornisce le informazioni e le conoscenze per connettere le menti in tutta la forza lavoro. 

Pertanto, prima di iniziare ad investire con successo in strumenti di collaborazione, un’azienda dovrebbe prima assicurarsi di poter ottenere il massimo dalla propria strategia di comunicazione. Un sistema di Comunicazione Unificata consente di realizzare proprio questo: migliorare la comunicazione all’interno dell’azienda, al fine di migliorare la collaborazione tra coloro che vi lavorano. 

Per aggiornare la vostra organizzazione verso un sistema di comunicazione più efficace e scoprire i vantaggi che la Comunicazione Unificata può offrire alla vostra realtà aziendale, non esitate a contattarci, vi basta un click!

 

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