Cosa si può ottenere aggiornando il sistema telefonico?

aggiornare sistema telefonico

Autore Ilaria Cerioni

Mi dedico al reparto di digital marketing, affiancando il settore commerciale nello sviluppo di una strategia marketing vincente. Da sempre affascinata dalla tecnologia e da tutto ciò che è ad essa collegata, durante gli studi universitari ho approfondito molti aspetti psicologici del marketing, effettuando studi anche nell’ambito del neuromarketing.

24 Maggio 2022

Nell’ultimo articolo abbiamo analizzato quali siano i motivi per aggiornare il sistema telefonico. Questa settimana indagheremo su cosa ci si possa aspettare a seguito dell’aggiornamento.

Siamo da anni testimoni dei continui cambiamenti subiti dal mondo della tecnologia, in particolare dagli smartphone. Con l’uscita ogni anno di uno (o più) modelli di cellulari, le variazioni e gli aggiornamenti apportati sono ormai innumerevoli. Perciò siamo sempre attenti a entrare in possesso del modello più aggiornato e di quello con le performance più alte. Ma, se lavoriamo utilizzando sistemi telefonici, dovremmo rivolgere ad essi la medesima attenzione che abbiamo per i cellulari, perché tutti i giorni la nostra performance aziendale dipende dal buon funzionamento del device che usiamo. 

Sì, perché anche i centralini aziendali (in gergo tecnico, PBX) sono andati incontro a numerosi aggiornamenti e miglioramenti nel corso degli anni.

Un sistema telefonico aggiornato, in azienda, significa senza dubbio maggior sicurezza, maggior usabilità del dispositivo e maggiori possibilità di integrazioni: tuttavia, quello che si può ottenere dall’upgrade di un sistema non finisce qui.

 

Aggiornare significa Unified Communication

Una volta fatto l’upgrade ai modelli più aggiornati di PBX, le possibilità diventano infinite.

I dispositivi di ultima generazione, infatti, supportano le piattaforme di Unified Communication e ciò apre le porte a tantissime opzioni di personalizzazione. 

Oltre a una migliore qualità audio (grazie ai sistemi VoIP), le piattaforme di Unified Communication permettono di inserire in azienda nuovi strumenti per poter collaborare con i propri colleghi: tutti i canali di comunicazione (voce, video, testo), gli strumenti di produttività, la gestione dei documenti e dei flussi di lavoro passano attraverso un’unica piattaforma, le cui logiche sono finalizzate a massimizzare la collaborazione tra le persone. Si tratta di una piattaforma semplice da configurare e da usare, con un’interfaccia intuitiva e alla portata di tutti.

All’interno della stessa piattaforma web sarà, quindi, possibile:

  • Chattare con i colleghi e creare chat di gruppo;
  • Effettuare chiamate all’interno e verso l’esterno;
  • Creare sale riunioni virtuali per incontrarsi con i propri colleghi, ovunque essi siano;
  • Effettuare videoconferenze;
  • Condividere file e lo schermo del PC;
  • Inviare post-it virtuali ai propri colleghi;
  • Controllare lo stato di ciascun collega (disponibile, occupato, assente) in tempo reale.

Sembra troppo per un sistema telefonico? In realtà queste sono solo alcune delle funzioni disponibili. A tutto ciò si aggiungono la possibilità di avere rubriche integrate e condivise, nonché analisi e statistiche del traffico telefonico. 

Importante non dimenticare che si tratta di un sistema del tutto web-based, ovvero che può essere usato senza dover installare nulla, ma aprendo semplicemente una finestra sul browser. Allo stesso tempo, si tratta di un sistema disponibile su più dispositivi: ciò rende le comunicazioni più fluide ed efficienti, permettendo a tutti di lavorare da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo, senza più perdere neanche una telefonata di lavoro.


 

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Aggiornare significa cloud

Se abbiamo già accennato a quanto sia importante aggiornare l’hardware di un sistema telefonico, non va dimenticato come la vera e propria rivoluzione si ha passando a un sistema del tutto in cloud

Grazie al cloud, è possibile utilizzare risorse software e hardware erogate da server che non appartengono all’azienda, ma che, pur essendo esterne a questa, sono ad essa collegate attraverso una connessione internet. Sia software sia hardware divengono in questo modo erogabili come “servizi”. In particolare, nel caso delle comunicazioni, migrare al cloud significa spostare tutte le risorse e tutti i dati del sistema telefonico dall’on-premise al cloud.

Una volta spostato l’intero centralino in cloud, si potrà beneficiare di numerosi vantaggi tra cui:

  • Maggiore mobilità. Spostando le comunicazioni sul cloud sarete in grado di accedere ai vostri dati in tempo reale e in qualsiasi momento, semplicemente utilizzando Internet. Il vostro team sarà in grado di accedere alle informazioni e ai dati di cui ha bisogno, per eseguire il proprio lavoro su qualsiasi dispositivo, da qualsiasi luogo.
  • Maggiore sicurezza. La tecnologia ha fatto passi da gigante e ha permesso ai grandi fornitori di cloud di avere un’infrastruttura così complessa che è ormai quasi impossibile che un attacco informatico vi abbia luogo. Sarebbe, invece, molto difficile per una piccola impresa eguagliare la sicurezza e i firewall di grandi fornitori per proteggere la propria installazione, senza incorrere in costi esorbitanti.
  • Maggiore scalabilità. Migrare il sistema telefonico nel cloud permette di rendere il servizio flessibile e permette di aumentare o diminuire la capacità dei servizi in pochi click. In questo modo è possibile aumentare le dimensioni del PBX nel cloud, adattandolo istantaneamente alle esigenze del vostro business.
  • Minore impatto ambientale. Iniziare a utilizzare i servizi cloud può ridurre notevolmente l’impronta di carbonio, perché è una delle tecnologie più sostenibili ed efficienti. Può essere considerato come una tecnologia verde al 100%, poiché memorizza tutti i dati su internet e non consuma energia elettrica, come fanno le installazioni locali. D’altra parte, poiché non richiede attrezzature fisiche, non diventa obsoleto e non genera rifiuti materiali nel corso degli anni.

 

Conclusioni

L’aggiornamento del sistema telefonico può essere affrontato in mille modi diversi, ampliando e inserendo solo le funzioni che servono veramente all’azienda. In ogni caso, l’effetto principale che avrete nell’immediato sarà quello di comunicazioni più fluide ed efficienti

Da qualunque punto lo si guardi, aggiornare il sistema telefonico è un’iniziativa di grande importanza, il cui valore non andrebbe mai messo in secondo piano. L’importante è comunque scegliere il giusto partner che vi possa accompagnare lungo tutto il percorso di aggiornamento e che fornisca anche la giusta formazione al personale, per poter sfruttare al massimo il nuovo sistema. 

Il nostro team vi può assistere in tutte le fasi: dall’analisi del progetto e dell’infrastruttura, fino alla sua completa realizzazione e alla formazione del personale: per avere maggiori informazioni non esitate a contattarci.

 


 

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