La nuova frontiera della telefonia multinumero aziendale

Comunicazione Unificata Unified Communication

Autore Ilaria Cerioni

Mi dedico al reparto di digital marketing, affiancando il settore commerciale nello sviluppo di una strategia marketing vincente. Da sempre affascinata dalla tecnologia e da tutto ciò che è ad essa collegata, durante gli studi universitari ho approfondito molti aspetti psicologici del marketing, effettuando studi anche nell’ambito del neuromarketing.

30 Luglio 2021

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Per decenni quando si parlava di telefonia fissa tradizionale si parlava di centralini analogici e di linee voce completamente separate dalle linee dati. 

Quando un gruppo di operatori decise di cominciare a erogare servizi voce attraverso la rete Internet (VoIP, Voice over IP), cominciò la transizione dalla telefonia analogica a quella digitale e, con le aziende che via via abilitarono i centralini all’uso del VoIP, gli operatori cominciarono finalmente a consegnare i loro circuiti Trunk SIP.

Per capire di cosa stiamo parlando quando utilizziamo l’espressione Trunk SIP, è innanzitutto necessario dare una definizione: si tratta di una tecnologia di tipo VoIP nativa fondata sul protocollo SIP (Session Initiation Protocol). Al di là della definizione teorica, la tecnologia SIP Trunking permette di unificare traffico e voce in un unico canale, il Trunk, appunto. In poche parole si tratta di un sistema di linee telefoniche virtuali che consente di effettuare e ricevere chiamate attraverso internet verso numeri tradizionali, ovunque nel mondo. Con la tecnologia SIP Trunking le linee telefoniche sono collegate virtualmente tramite un indirizzo IP e nel caso in cui ne servissero altre, si possono agevolmente accrescere con una nuova configurazione. 

Tuttavia, non sempre il passaggio alla tecnologia SIP Trunking è un processo di semplice realizzazione. Spesso, infatti, l’installazione e manutenzione risultano difficili e non sempre i gestori telefonici possono garantire la dovuta sicurezza. 

È per risolvere problemi come questi che mettiamo a disposizione delle aziende il servizio CLASSOUND, completamente basato sul cloud e con capacità che vanno oltre i Trunk SIP. Utilizzando CLASSOUND, le aziende possono sfruttare tutte le funzionalità di un sistema di comunicazione con copertura globale, combinate con la sicurezza e la manutenzione assicurate da un moderno sistema VoIP di livello aziendale.

Ma quali vantaggi può portare alle aziende?

  • Comunicazioni internazionali. Utilizzare un provider SIP locale per raggiungere clienti o fornitori dislocati a livello internazionale spesso risulta costoso e difficile. Utilizzando CLASSOUND queste complicazioni spariscono del tutto, poiché il sistema è già integrato con gli operatori di tutto il mondo, supportando l’attivazione dei numeri in 133 paesi e fornendo chiamate a qualsiasi nazione.
  • Commissioni prevedibili. I gestori spesso addebitano un Trunk SIP in base all’uso. Sebbene questo modello possa attrarre le aziende che cercano tariffe più basse per i servizi di comunicazione, lo svantaggio è che rende più difficile pianificare le spese. CLASSOUND evita questo problema addebitando una tariffa fissa unica al mese, permettendo alle aziende di pianificare facilmente le proprie spese mensili. 
  • Nessuna installazione richiesta. L’uso di Trunk SIP è spesso difficoltoso durante la configurazione iniziale, in genere a causa del design intrinseco dei Trunk SIP stessi. Con CLASSOUND tutto ciò che bisogna fare è semplicemente abilitare il servizio. Non è richiesta alcuna configurazione del centralino e non avviene nemmeno una tradizionale “installazione” per attivare il servizio. Anche il processo di portabilità per CLASSOUND è piacevolmente semplice: la migrazione avviene rapidamente, richiedendo solo pochi giorni per completare il processo. 
  • Tranquillità. Anche la gestione è un fattore importante per il passaggio a CLASSOUND: spesso mantenere il Trunk SIP di un operatore telefonico tradizionale insieme a una configurazione di un altro gestore può presentare difficoltà. Poiché CLASSOUND è un servizio legato alla configurazione fornita dal nostro partner, tutti i servizi vengono instradati tramite lo stesso gestore. In questo modo, l’avvio del processo di risoluzione dei problemi è più semplice e lineare, il che semplifica enormemente l’aspetto della manutenzione di qualsiasi sistema di comunicazione, offrendo ai clienti la massima tranquillità.

Grazie alla praticità, all’affidabilità e al servizio semplificato fornito da CLASSOUND, la soluzione fornisce valore aggiunto in qualsiasi contesto aziendale, in modi che sarebbero impossibili per i normali Trunk SIP. Come servizio a prova di futuro, ospitato nel cloud, e come soluzione gestita singolarmente dal nostro partner, CLASSOUND garantisce all’azienda la massima tranquillità e offre agli utenti finali una tecnologia su cui vale la pena investire a lungo termine.

 

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